lunedì 17 ottobre 2011

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Le giornate sono sempre più corte e anche la mattina alle sette è ancora buio. Si fa sempre più fatica ad alzarsi dal letto, si sta troppo bene al calduccio sotto il piumone.
Sono molto fortunata perchè mio marito mi porta tutte le mattine la colazione a letto, ma credo anche di meritarmelo,  considerando che lui,  non è capace nemmeno di fare un uovo al tegamino.
Comunque credo sia anche bello viziarsi a vicenda,  specialmente se non si hanno figli.
Mi fa sempre piacere fare una torta per mio marito, lui adora il cioccolato, ormai ne è dipendente. 






















Ingredienti:
100 g di farina
150 g di cioccolato fondente
125 g di burro
3 uova
125 g di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
4 cucchiai di marmellata di lamponi
sale

Mettere il cioccolato spezzettato in una casseruola con il latte e farlo sciogliere a bagnomaria.
Quando il cioccolato è ben ammorbidito mescolare e aggiungere il burro a fiocchetti e amalgamare bene il tutto.
Togliere la crema dal bagnomaria e lasciarla raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero a velo in una ciotola e unirli alla crema al cioccolato. Aggiungere al composto la farina.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli al composto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, mescolando con una spatolina.
Versare l'impasto in uno stampo da 20 cm  foderato con carta da forno inumidita.
Cuocere la torta in forno già caldo a 150° per 50 minuti.
Quando è raffreddata, sformarla,  tagliarla nel mezzo e farcirla con la marmellata di lamponi.






















Questa torta è piaciuta tantissimo. Non credo sia un dolce per bambini e nemmeno per la colazione, ma forse  adatto ad un dopocena.
Noi volendo esagerare come al solito l'abbiamo gustata anche con la panna.






















A presto!!!!
Sabina

25 commenti:

  1. Tu devi avere dei seri problemi :D Ti aiuta a sognare che infami metà delle foodblogger? ahahah
    Ad ogni modo questa torta sento che mi piacerebbe tantissimo. Lamponi mi sono sfuggiti percui, prossima semana che sono a Londra,(anzi, questa santocielo ?!?) prendo quella della Wilkin and sons e la faccio. I'm looking forward :)
    Buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  2. ciao Veronica, scusa me mi devi spiegare il tuo commento perchè non l'ho capito.
    Beata te che vai a Londra.
    Baci

    RispondiElimina
  3. ahah no non prendertela, stavo scherzando. è che forse non hai letto quello che ho scritto mi viene da pensare, o meglio, hai letto solo la parte su new york perchè poi parte una caterva di insulti a tutte le foodblogger sdolcinate che ecco, dire che fa sognare mi sembra un pò utopistico :)
    prova a leggere poi mi dici.

    RispondiElimina
  4. hahahaha Veronica, infatti ho letto solo fino a New York....adesso vado a leggermelo.

    RispondiElimina
  5. La colazione a letto?? Che invidia! Anche se a volte devo ammettere che pure Lui mi porta il caffé :-) Complimenti per la torta e come dice mio papà, un tocco di panna fa sempre bene!

    RispondiElimina
  6. Che occhioni dolci il tuo cagnolone!
    Secondo me qui potresti provare ad accompagnarla con della panna acida zuccherata, appesantisce meno.

    A presto,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. La fetta è decisamente invitante... anche senza panna! Bacio

    RispondiElimina
  8. Questa torta è un vera golosità!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero davvero un blog carinissimo!! :)
    davvero deliziosa la tua cagnolina ;)
    mi unisco... se ti và passa a trovarmi un bacione!

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    RispondiElimina
  10. Ma che buona è questa TORTA!! Brava..
    Confesso che anche mio marito mi porta la colazione a letto! E' un lusso che ho da sempre....lo faceva la mia mamma è ora lo fa mio marito.
    I piccoli piaceri della VITA!!

    RispondiElimina
  11. Sabina, questa torta è davvero spettacolare!!! da fare assolutamente!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. La foto di Elsa che guarda con quegli occhioni è splendida solo un tenera cagnolonsa può avere quell'espressione...la torta sarà al più presto testata da me perchè veramente speciale, raffinata e golosa!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per i complimenti, ricambio sentitamente. La torta al cioccolato mi attira molto e mi piacciono anche un sacco le foto con i cavalli. Ah! Adoro l'Alto Adige, anche se Merano non l'ho mai vista.
    A presto. Silvia

    RispondiElimina
  14. Golosa questa torta!!! E che fortuna avere la colazione a letto!!!

    RispondiElimina
  15. la colazione a letto? quanto sei fortunata! io me la sogno con il marito dormiglione che mi ritrovo!
    La torta deve essere goduria allo stato puro! :-D
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  16. Mamma mia quanto è golosa e strabuona quella torta...complimenti, potessi gli darei un morso...fatica alzarsi dal letto alle sette? pensa io tutte le mattine mi alzo alle cinque mi faccio una passegiata a mare e poi mi metto al pc...posso dirti che è molto salutare...ciao.

    RispondiElimina
  17. l’aspetto della torta è strepitoso... e allevvia un po’ la malinconia per queste giornate che si stanno accorciando!! un bacio

    RispondiElimina
  18. Ho preso appunti,bravissima!! Pochi ma buoni ingredienti....
    Bellissimo lo sguardo di Elsa!!!!

    RispondiElimina
  19. ciaooooo tesoro!!!!!!!!!
    sono passata per un saluto!!!!
    un bacione grande grande!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che tentazione, ne voglio subito una fetta!!! :-D Che bella la colazione a letto, ma noi siamo troppo pigri, stiamo sotto le coperte fino all'ultimo secondo possibile e poi esco sempre di corsa senza mangiare e finisco con un cappuccino in ufficio!!! :-D

    RispondiElimina
  21. Pure io sono cioccolato-dipendente Sabina e questa è una vera goduria!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Buongiorno! Io arrivo sempre in ritardo con i commenti, ma mi piace prima provare la ricetta e poi...ringraziarti Sabi, perchè fino ad oggi tutte quelle che ho provato sono state un successone! :-) Questa torta è molto buona, io ho messo la marmellata di albicocche xchè in casa avevo quella oggi...E mi sa che l'ho cotta un pò troppo perchè non è morbidosa come mi sembra dalle tue foto, ma il gusto ti assicuro che è speciale!
    Un abbraccio a tutte e grazie Sabi!
    Mari

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina, ho realizzato la tua ricetta per il mio compleanno, oggi. Un successone, gustosissima e raffinata! Volevo condividere con te un piccolo tocco in più che ho aggiunto e che va bene se la torta non la tagli a metà. Ho tagliato le scaglie di cioccolato fondente rimasto e le ho sparse sull'impasto. Una goduria, addentare una fetta di questa stupendissima torta e trovare la sorpresa dei pezzi di cioccolato croccante sotto i denti! E l'abbinamento con la marmellata è il tocco di classe! Grazie per il figurone e complimenti per il blog. Raffinato, vintage chic e ottime ricette, il che non è sempre scontato! Betty

    RispondiElimina
  24. Fantastica questa ricetta!! Proprio quella che cercavo da tempo, amando il binomio cioccolato-lamponi. Ho fatto la mia prima torta (cheesecake alla nutella) settimana scorsa, e adesso non vedo l'ora di provare questa! Ho gia l'acquolina in bocca...:))

    RispondiElimina