mercoledì 21 settembre 2011

Peperonata con fagioli

Oggi mi sento felice e lo devo a tutti i visitatori che mi hanno fatto visita. E' stata una bella scoperta aver iniziato a scrivere questo blog. Ho iniziato poche settimane fa, dopo un periodo difficile mi serviva una distrazione. Non conoscevo questo mondo e ne sono rimasta colpita positivamente. Non mi aspettavo così tanti commenti positivi e sopratutto non conoscevo l'esistenza di così tanti bei blog molto interessanti.
Mi sento in una grande famiglia e ho la sensazione di cucinare per tanti amici.
Mio marito è felicissimo perchè ho ripreso a cucinare.
Lo scorso Natale, tornando da una vacanza a Salisburgo e riguardando le foto, mi sono resa conto che ero veramente ingrassata. Da lì è iniziata subito la dieta e la palestra, a luglio avevo già perso 12 kg.  Poi il matrimonio, il viaggio di nozze ecc...mi hanno fatto riprendere 4 kg.
In questo momento non mi importa, ho voglia di cucinare e sopratutto di mangiare bene, di concedermi un dolce quando ne ho voglia, di bere un bicchiere di vino ecc....
Ho riscoperto il piacere di cucinare e di far felice mio marito. Oggi ho sorriso e ancora lo faccio nel leggere il titolo di un blog:"cucino per te scemo".























Ritornando a questo piatto, posso dire che è molto semplice e gustoso.
A noi è bastato come piatto unico.
La tradizione presenta da sempre i legumi come " carne dei poveri", perchè hanno nutrito per secoli contadini e montanari.
Questo è un ottimo piatto energetico e contiene pochissimi grassi.
Per un piatto così veloce consiglio i fagioli in scatola.  I fagioli secchi, messi in ammollo e la cottura lenta rendono sicuramente questo piatto più buono ma non sempre si ha il tempo e la voglia.

Ingredienti per 2-3 persone:
1 peperone verde e 1 giallo
3 cipollotti freschi
1 scatola di fagioli borlotti
1 pomodoro grande
prezzemolo
aceto
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Affettare sottilmente i cipollotti, tagliare i peperoni a pezzetti e metterli a rosolare nell'olio.
Unire nel tegame il pomodoro tagliato a cubetti, salare e cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere i fagioli.
A fine cottura condire con un cucchiaio d'aceto e prezzemolo tritato.
Versare nel piatto da portata con una fetta di pane casereccio scaldato nel forno, guarnire con fettine di pomodoro e una spolverata di pepe nero.

.........provare per credere

10 commenti:

  1. a me i ligumi piacciono... Un paio di anni fa sono stata dalle tue parti, per i mercatini di Natale, che atmosfera magica!!! Com'è Salisburgo? Per i chili di troppo... anche io dovrei perderne un po' , hai avuto una bella costanza a perderne 12, per quelli ripresi, pazienza, l'importante è stare un pochino attenti.

    RispondiElimina
  2. Dodici??? E' un grande risultato e ti ammiro per la forza che hai messo... cerco sempre di stare attenta ma poi si sa, con tante cose buone in giro, addio buona volontà!! Dei tuo piatto adoro tutto, soprattutto i peperoni!!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. ciao Tiziana,
    Salisburgo è molto bella. Ero stata a Natale con i mercatini....nevicava anche.
    Vale la pena andarci solo per le pasticcerie.

    RispondiElimina
  4. Sei brava...presenti delle ottime ricette e molto ben presentate, vedrai che avrai delle belle soddisfazioni e te lo auguro...ottim LA peperonata, ciao.

    RispondiElimina
  5. nel frigo ho dei bei peperoni , paerte li ho cucinati ieri sera , ma il resto potrei anche farlo ocme da tua ricetta ...mi attira e adoro i peperoni , anche i fagioli , peccato che non posso abusare .
    Io non posso far altro che ringraziare te per voler condividere con noi la tua cucina e per averci fatto qualche confidenza . Baciuzzi

    RispondiElimina
  6. A me queste due bionde stanno proprio simpatiche. Indipendentemente dall'ago della bilancia... e soprattutto se in compagnia di peperoni.
    Benvenuta in questo mondo!

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!! Sono una vostra nuova follwer!!!! Complimenti il vostro blog è molto carino...se vi va passate a trovarmi!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina,
    mi sono iscritta perchè dal tuo blog traspare tanta simpatia e un buon profumo di cucina...credo proprio che ti ruberò qualche ricetta!
    Grazie di essere passata da me!
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Buonissimaaaaaaaaaaaa!!
    Bella anche la tua foto, io di solito la faccio con la carne lessa del brodo, con i fagioli non l'ho mai provata .
    Lo farò al più presto Ciao

    RispondiElimina